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La wellness strategy del futuro

Le unità ricettive in cui il benessere è inteso come risorsa centrale sono la chiave di svolta per le strategie del futuro. Il benessere deve essere sentito e vissuto in tutta l’unità di ospitalità, non diviso in compartimenti stagni come hotel, spa, beauty center e servizi aggiuntivi.

Per impostare le strategie di wellness per il futuro è necessario capire cosa piace ai clienti massimizzando la customer experience e il revenue.

Cosa cambiare quando cambia la domanda


Come prima cosa è necessario fare una target analysis sui guest profile e come sono cambiati i cluster negli ultimi anni.
Nel mercato wellness ci sono già nuovi segmenti per gli stessi servizi: si tratta di capire come incentivare lo spazio di crescita dei servizi verso questi nuovi target.
Non dimentichiamo i clienti già fidelizzati: analizzare il loro comportamento durante e dopo la pandemia aiuterà a capire come modificare la strategia per ricevere anche questi ospiti con nuove offerte sempre più mirate, anticipando la domanda.

La costruzione o riprogettazione delle strategie sarà lo strumento ottimale per il successo anche delle vendite, offrendo prodotti che fanno davvero la differenza, con particolare attenzione a sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e risparmio energetico.

L'analisi del mercato e come sta cambiando


Che cosa vuole il mio target di riferimento? Leggere le recensioni positive che le persone hanno lasciato a noi e ai competitor può essere una fonte di ispirazione.
Le tendenze di prenotazione stanno cambiando verso soggiorni più brevi ma più ricchi di attività.

Una buona mossa è quella di rafforzare la propria immagine nel mercato con un co-branding locale per esempio o altamente specializzato: promuovere esperienze diversificate durante il breve soggiorno sarà preferibile al mettere in pista le classiche strategie di prolungamento, con conseguente aumento dei costi fissi interni di gestione.

La crescita del revenue


Il processo di aumento del revenue passa anche dalla revisione e dall’ottimizzazione della rete distributiva. Analizza: dove vendi i servizi, quali sono i canali che portano di più prenotazioni, costi di ogni canale utilizzato.
Offrire al cliente la possibilità di prenotare online, scegliendo in autonomia il trattamento e gli orari è un’opportunità per velocizzare il processo di prenotazione e aumentare le vendite.
Tutto questo potrà essere supportato solo da sistemi informatici come WellBy, efficienti e pronti alle analisi di dati anche in tempo reale, per dare al management uno strumento affidabile per le previsioni.


Zucchetti è leader nel settore dell'ospitalità con i prodotti specifici e integrati per hotel, spa, wellness e fitness.

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